Home / L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI

L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI By Jean Giono

L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI

By Jean Giono

  • Release Date: 2018-02-19
  • Genre: Short Stories
  • $2.99

Description

« Perché la personalità di un uomo riveli qualità veramente eccezionali, bisogna avere lafortuna di poter osservare la sua azione nel corso di lunghi anni. Se tale azione è priva di ogni egoismo, se l'idea che la dirige è di una generosità senza pari, se con assoluta certezza non ha mai ricercato alcuna ricompensa e per di più ha lasciato sul mondo tracce visibili, ci troviamo allora, senza rischio d'errore, di fronte a una personalità indimenticabile. 
 
Una quarantina circa di anni fa, stavo facendo una lunga camminata, tra cime assolutamente sconosciute ai turisti, in quella antica regione delle Alpi che penetra in Provenza. 

Questa regione è delimitata a sud-est e a sud dal corso medio della Durance, tra Sisteron e Mirabeau; a nord dal corso superiore della Drôme, dalla sorgente sino a Die; a ovest dalle pianure del Comtat Venaissin e i contraffarti del Monte Ventoux. Essa comprende tutta la parte settentrionale del dipartimento delle Basse Alpi, il sud della Ddme e una piccola enclave della Valchiusa. »
Il testo completo è presentato con un indice. Ogni capitolo è illustrato. Un dizionario di spiegazione delle parole principali "difficili" del testo è anche integrato (glossario). È possibile leggere o ascoltare i testi, ogni capitolo offre una musica o un'atmosfera sonora introduttiva.